Parliamone?

Corso di italiano per stranieri

Progetto di educazione non formale per l’alfabetizzazione e l’insegnamento delle basi della lingua italiana.

È suddiviso in moduli (alfabetizzazione, base, intermedio e avanzato) ed è rivolto a studenti di livello A0/A1/A2. Fa parte del tavolo di coordinamento comunale dei corsi di italiano del Centro servizi per l’integrazione del Comune di Forlì ed è coadiuvato dai docenti di italiano per stranieri del centro provinciale per la formazione degli adulti (CPIA) e organizzative.

Attività: laboratori linguistici
Tema: insegnamento italiano a stranieri
Periodo: autunno-estate
Argomenti affrontati: grammatica-conversazione
Requisiti: non sono richiesti particolari requisiti o titoli; importanti, invece, sono le caratteristiche della personalità, come precisione, affidabilità, doti relazionali

Fuoriscuola

Ripetizioni per studenti

Affiancamento allo studio per ragazzi delle scuolesuperiori.

Partito nel 2013, questo corso gratuito mira a fornire un metodo di studio ai ragazzi più in difficoltà in alcune materie scolastiche quali Matematica, Inglese, Italiano, Storia... e molto altro!

Tema: ripetizioni a studenti di scuole superiori e medie
Attività: ripetizioni, aiuto compiti
Argomenti affrontati: a seconda delle materie
Periodo: autunno-estate

AlpiCi

Corso di computer per adulti

Nel 2017 l'associazione ha avviato il corso sperimentale di computer, realizzato per il gruppo Alpini di Forlì. Un percorso sperimentale di 10 lezioni che ha permesso a tutti gli iscritti di imparare a usare il computer: come scrivere, usare il mouse, salvare un file, andare sulla posta elettronica, scaricare immagini, andare su internet e sui siti più utilizzati e interessanti. Un percorso di base per incuriosire e dare le informazioni necessarie per usare il computer. L'associazione ha proposto il corso per l'anno 2017/18 e lo ripropone anche quest’anno.

Tema: educazione all’uso del computer per adulti
Attività: uso del computer e di internet
Argomenti affrontati: utilizzo delle funzioni più elementari del computer e di internet
Periodo: autunno-primavera
Requisiti: non sono richiesti particolari requisiti o titoli; la capacità base di utilizzo del computer e di internet saranno sufficienti

A scuola di democrazia

Edecuzione alla cittadinanza

Un laboratorio di educazione civica non formale rivolto agli studenti di scuole elementari, medie, superiore, cittadini in generale che svolgiamo dal 2006. Lo scopo è una riflessione sulla cittadinanza, sui doveri e sui diritti diritti partendo dalla nostra Costituzione. gl iincontri focalizzano l’attenzione su principi costituzionali, temi storici, argomenti di attualità basati sul dialogo di gruppo partendo da domande (maieutica) e giochi, il tutto viene spesso supportato dall’utilizzo di immagini, video e brani musicali per approfondire e semplificare.
Abbiamo svolto lezioni in molte classi appartenenti a diversi plessi scolastici del territorio ( istituti secondari di primo grado di Forlì e Forlimpopoli, scuole primarie di primo grado a Forlì, Centri per richiedenti asili, incontri aperti alla cittadinanza).

Tema: educazione alla cittadinanza responsabile e ai diritti e doveri del cittadino.
Attività: didattica nelle scuole medie, elementari, scuole formazione professionale (ogni volontario nuovo è affiancato da uno esperto)
Argomenti affrontati: Democrazia, Libertà, Uguaglianza, Pace e Nonviolenza, Istruzione ed Educazione, Giustizia
Requisiti: non sono richiesti particolari requisiti o titoli; un percorso di formazione umanistica sarà preferibile. Più importanti sono precisione, affidabilità, doti relazionali e organizzative.
Periodo: autunno-estate

Scroll to top